Alcuni dei nostri volontari hanno partecipato con entusiasmo alla manifestazione “Budrio Apre i Garage” terza edizione, organizzata dall’associazione Amici dell’endotermico asd con il patrocinio del Comune di Budrio.
A fare da protagonisti durante la giornata, automobili, moto e trattori di ogni epoca, veri gioielli su ruote che raccontano la storia della meccanica e del design.
Abbiamo colto questa splendida occasione per esporre alcuni dei nostri veicoli militari d’epoca, che hanno suscitato curiosità e interesse tra i visitatori.
Si tratta infatti di mezzi particolari, più “essenziali” rispetto alle classiche auto storiche civili: per questo siamo doppiamente grati agli organizzatori, che ci hanno accolto con entusiasmo e ci hanno dato spazio in un contesto così ricco e variegato.
E’ stata una splendida occasione anche per salutare vecchi e nuovi amici uniti dalla passione per i motori!
Vi lasciamo con alcuni scatti della giornata.
Tra le immagini troverete anche una chicca: una pagina del libretto d’uso e manutenzione di uno dei nostri veicoli militari.
Trattandosi di mezzi impiegati durante la Seconda Guerra Mondiale, il manuale includeva persino istruzioni su come renderli inutilizzabili in caso di rischio di cattura da parte del nemico. Un dettaglio che ci riporta direttamente al contesto storico in cui questi veicoli operavano, e che racconta molto più di ciò che si vede a prima vista.

